Nespole come se piovesse by Frédéric Dard

Nespole come se piovesse by Frédéric Dard

autore:Frédéric Dard
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
pubblicato: 2015-11-07T23:00:00+00:00


15.

Corrimi dietro che ti acchiappo!

Non ho mai visto un gangster dello stampo di Angelino, come non ho mai visto un bandito che non abbia il senso teatrale del colpo di scena; e il mio siculo non sfugge alla regola.

Domino la mia sorpresa.

«Di nuovo?» faccio io, «no, niente, tranne che questa imbranata di Mireille non sa usare la pistola. Ha voluto inquadrarmi un tantino, ed è stato l'amico Charlie a bloccare, col testone, la sua merce».

«Bene, è la prima volta che ha qualcosa in testa» fa Angelino, a guisa di orazione funebre.

Tossicchia e mi domanda:

«Lei aveva qualcosa da dirmi?».

«No, da chiederle...».

«Forza».

«Preferirei farlo di persona».

«In questo momento sono occupato... Le va bene stasera?».

A che gioco sta giocando, quel cialtrone?

«Sì... dove?».

«Lì» fa lui, «dalla adorabile Mireille. A proposito... ha fatto fatica a trovare l'indirizzo?».

Lo infastidisce la prontezza con la quale ho scoperto il suo buen retiro.

«Oh sa» rispondo, «un flic è un cane da caccia; è fatto apposta per scoprire ciò che è nascosto...».

Ride.

«Bravo».

Questo omaggio mi va dritto al cuore.

«Vede» faccio io, modestamente, «che all'occasione posso esserle di una qualche utilità...».

«Infatti, a stasera».

«A che ora?».

«Le otto, va bene?».

Afferro il polso della deliziosa Mireille e do un'occhiata al suo orologio. Segna le tre meno venti. In pectore, mi dico che alle otto qualcosa di male sarà già stato fatto. Perché sono sempre più convinto che in pentola sta bollendo qualcosa di poco canonico. E per prestissimo!

«Sì, può andare» dico. «Buonasera».

E poso la cornetta.

Questa chiamata indica che il mio ras è stato messo in allarme dal colpo della tenda. Ha telefonato per tastare il terreno; o meglio, no, ha fatto sorvegliare la casa e, quando mi sono avvicinato alla finestra, ha saputo che io ero nell'appartamento. Bene! Allora, perché ha voluto parlarmi? Altro mistero. So che tutto quello che fa è calcolato. Lui non alza il mignolo senza un motivo valido.

Mi gratto la pera.

E se Angelino avesse avuto bisogno di immobilizzarmi in questo appartamento per qualche minuto? Oppure...

Non so più...

Ah, sì: può darsi che Angelino abbia pensato che lo avrei aspettato qui, e si è fatto vivo per mostrarmi che era al corrente della mia presenza nell'appartamento e che, quindi, era inutile che ci rimanessi ulteriormente...

Che fare? È tutto tanto complicato! Se fossi sicuro che Angelino non ci tiene a vedermi bivaccare qui, naturalmente ci resterei. Ma non sono sicuro di niente. Sì, di un'unica cosa, ossia che se oggi avviene a Parigi qualcosa di brutto, non sarà certo al 112 di boulevard Rochechouart.

Mireille rispetta la mia meditazione.

«Bene» decido all'improvviso, «tolgo gli ormeggi. Tu, mia tenera donzella, segui alla lettera le mie istruzioni...». Con un colpo secco, strappo i fili del telefono. «Tu resti qui fino a nuovo ordine. Se qualcuno suona, non aprire, a meno che tu non sappia che si tratti di Angelino, o del sottoscritto. Immagino che Angelino avrà le chiavi, quindi, per quanto mi concerne, nessun problema; io, invece, suonerò sull'aria classica del ta-tarattat-tà-ta-ta! Capito? Se tagli la corda, i tuoi connotati verranno diffusi dappertutto e non andrai lontano. Ti farò arrestare per omicidio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.